enter the UK site

Collegio Chi Kung
Programma di Formazione Chi Kung

5 symbols

Programma del Corso

Intenzione globale della Formazione

L'intenzione globale della formazione è di presentare il Chi Kung come un modo di relazionarsi con le espressioni delle forze vitali all'interno del sistema umano.

In particolare ascoltare ed essere consapevoli di come siamo, essere piu presenti alle dinamiche del corpo e ai movimenti del Chi all'interno di corpo e mente. La formazione insegnerà le seguenti abilità:auto riflessione, stabilità e radicamento, quiete del corpo e della mente, sensitività al Chi, uso dell'intenzione, movimenti insieme ad una conoscenza ed apprezzamento della struttura del corpo e delle sue funzioni, concetti della Medicina Tradizionale Cinese e filosofia Taoista.

La formazione cerca di fornire un ambiente di apprendimento sicuro e nutriente.


Formato dell'insegnamento

  • Sono mantenute le dimensioni della classe ad un massimo di 18 studenti.
  • L'apprendimento avviene mediante esplorazione, discussione e pratica.
  • I metodi di insegnamento includono lezioni con l'uso di audiovisivi, dimostrazioni, sessioni guidate, lavoro di visualizzazione, esplorazione e feedback in piccoli gruppi, supervisione con un' enfasi sull'esplorazione e l'esperienza dello studente.
  • Le sessioni di supervisione e tutorial sono incluse in ogni modulo di formazione.
  • Cinquanta per cento del tempo sarà dato ad esercizi pratici.
  • Qualche appunto sui corsi verr? fornito ad ogni seminario. Questi saranno estratti rilevanti di testi chiave sull'argomento o argomenti in relazione, insieme a note preparate dal Tutor. L'enfasi è di mantenere la distribuzione di documenti al minimo, di riferirsi ai libri consigliati e per lo studenti di sviluppare il proprio manuale di corso.
  • Il tempo dei seminari è organizzato in modo da esplorare temi e approcci all'interno del Chi Kung e creare chiarezza per i partecipanti. Il tempo tra i seminari è per approfondire questi temi e per ulteriori letture e contemplazione.
  • Il collegio offrirà un giorno di pratica tra ogni seminario per ripassare il materiale, aiutare con continuità e offrire supporto e guida .Queste giornate sono opzionali e sono incluse nel prezzo del corso, saranno tenute da uno dei tutor al corso.

 

Scopo della formazione

  • Per nutrire e incoraggiare lo sviluppo personale di entrambi, il tutor e lo studente.
  • Fornire una formazione integrata di Chi Kung fermamente radicata nel classico Chi Kung e approcci pi? recenti.
  • Fornire una profonda apprezzamento dei principi di guarigione del Chi e il suo dispiegamento nel sistema umano.
  • Fornire una conoscenza ed apprezzamento in profondit? di questi principi e capacità di insegnamento del Chi Kung in sicurezza e con perizia.
  • Diplomare insegnanti di Chi Kung abili e sicuri.


Lavoro del corso e valutazione dello studente

Compiti a casa vengono assegnati ad ogni seminario, includono lavoro scritto e letture. L'aspettativa è che siano completati in tempo. Sono disegnati a completamento dei seminari per integrare il materiale coperto nel seminario e prepararsi per il seminario successivo.

Ci si aspetta dagli studenti di stabilire una pratica regolare di Chi Kung e di tenere un diario di pratica che dovrà essere presentato a vari intervalli.

Per gli studenti che desiderano insegnare Chi Kung, a partire dal secondo anno dovranno stabilire una pratica di insegnamento.

Gli studenti sono valutati in formazione continua durante il corso.

Alla fine del primo anno, agli studenti verrà richiesto di completare un programma di autovalutazione scritto. I tutor si incontreranno di tanto in tanto con ogni studente individualmente per capire come meglio possa il corso incontrare i bisogni particolari degli studenti e per dare un feedback.

Durante il secondo anno agli studenti verrà richiesto di dimostrare i principi insegnati durante il corso con entrambi i mezzi, pratico e scritto. In aggiunta ogni studente dovr? completare uno schema di insegnamento.

Agli studenti verrà richiesto di dare una breve presentazione durante i seminari e condurre o dimostrare varie forme di Chi Kung per sviluppare confidenza e creatività.

Gli studenti sono incoraggiati a formare gruppi di studio locali con incontri tra i seminari.

 

SEMINARI

i seminari sono elencati nei pannelli estensibili. Per vederli selezionare SEMINARIO. Potete chiudere il pannello nello stesso modo.

SEMINARIO 1 Concetti di base

Il primo seminario comincerà col definire il corso e i suoi obbiettivi. Il tema principale del corso sara esplorato definendo in special modo cosa è il Chi Kung e cosa sono i suoi scopi. Il programma del corso verra spiegato nei dettagli insieme con le aspettative del corso e i risultati. Parte del tempo verrà spesa sviluppando sensitività al Chi arrivando ad una maggiore consapevolezza del nostro corpo fisico ed energetico. Verranno esplorate alcuni movimenti di base e forme statiche. Verranno discussi il Chi e come si manifesta in noi e la natura del Tao. I concetti di base sottoelencati verranno insegnati durante il corso.

Il Tao, Semplicità, essere vuoto.

Il Dan Tien, muoversi dal Dan Tien

Il Tre Tesori e il Wu Chi

Intriduzione ai concetti dei conque elementi

Relazionarsi all'intero corpo e agli stati emozionali

Respirazione del Chi Kung (introduzione)

Introduzione alla quiete: la quiete nel movimento e il movimento nella quiete

Introduzione al Sostanziale e non Sostanziale

Il concetto del 'senza sforo' (effortless) Wu Wei

 


SEMINARIO 2 Canali centrali

Il secondo seminario guarderà alla teoria dei canali energetici in relazione ai meridiani centrali. Verrà esplorata la struttura della spina dorsale in dettaglio e il sup rapporto con la testa e il bacino; la consapevolezza deo canali cantrali; la spina dorsale e le sue origini energetiche e strutturali.

La struttura della spina dorsale in movimento

La relazione tra il Dan Tien e i canali centrali

Concetto di differenziazione

Introduzione al Bai Hui, Hui Yin, e Chong Mai

 




SEMINARIO 3 Terra

Il terzo seminario verrà esplorata l'azione e l'importanza della Terra. Introdurremo il ciclo del Sostegno e il ciclo del Controllo usando il modello dei conque elementi cosi come le linee guida dei conque elementi per la Terra (es: gusto, odore, periodo dell'anno, animale e colore).

Esploranzione delle proprietà della Terra in natura

Lo stomaco e la milza

Movimenti e forme che supportano l'elemento terra senza sforzo

Le forme della Scimmia saranno esplorate

 

 

 

SEMINARIO 4 Acqua

Il quarto seminario esplorerà l'azione e l'importanza dell'elemento Acqua. Focalizzanzione sul flusso e il Jing. Nel seminario vedremo anche le proprietà del'acquq in natura, imparando come si manifestano nel corpo. Verranno studiate l'autovalutazione e l'organizzazione dell'insegnamento

Esplorazione di Flusso e Jing

I reni e vescica

Forme di movimento che supportano l'elemento acqua

Emozioni: come sostenerle nell'elemento acqua

Le forme dell'Orso

Autovalutazione e organizzazione di classi



SEMINARIO 5 Fuoco

Il quinto seminario esplorerà l'elemento Fuoco e l'essere consapevoli del cuore e della Shen. Guarderemo all'energia espansiva e ascendente del fuoco, cosi come alle qualita di terra e radicamento che si trovano nel fuoco. Linguaggio per concetti e intenzione. 

Vedere il cuore energeticamente e fisicamente

L'importanza del fuoco superiore e inferiore

Capire il protettore del cuore e il triplice riscaldatore

Introduzione alla relazione tra sangue e Chi

Esplorazione delle forme dell'uccello 



SEMINARIO 6 Alchimia interna

Il sesto seminario esplorerà la pratica di cambiare le energie mentre si muovono nel corpo. La trasmutazione di energia interna verrà sviluppata attraverso forme di movimento e posture statiche, camminate circolari e camminate-fango verranno insegnate nei seminario come sostegno alla meditazione e trasmutazione di energia. Questo seminario esaminera l'insegnare dal Dan Tien e contraindicazioni generali.

Porte energetiche

Abilita nell'insegnare: ritmo e disciplina


SEMINARIO 7 Metallo

Il settimo seminario esplorerà l'elemento metallo. Introdurremo campi esterni di energia, cominceremo a vedere l'importanza dei movimenti sincronizzati con una chiara consapevolezza dei confini.

Azione di polmoni e intestino crasso

Forme di respirazione

Rafforzare Wei Chi

Uso delle sfere



SEMINARIO 8 Legno

L'ottavo seminario esplorerà l'elemento legno, l'elemento di crescita e della trasformazione della stagnazione; nel seminario chiariremo e svilupperemo la relazione tra legno e acqua; esploreremo la presenza del maestro e la connessione con l'energia del gruppo.

Fegato e cistifellea

Esplorazione di forme per la transformazione e l'aumento del flusso di Chi

Relazione tra acqua e legno

Legno e Jing, flessibilita delle articolazioni

Rilassamento dei muscoli

La forma del cervo



SEMINARIO 9 Bilanciare I Cinque Elementi

Il questo seminario vedremo come accedere ai cinque elementi tramite l'identificazione di proprietaà chiave degli stessi. Esploreremo come queste proprietà possono relazionarsi con movimento. Vedremo come lo stesso movimento puo contenere diversi elementi cosi come la correlazione tra gli l'elementi. Al practicante verra data la capacita di bilanciare e regolare questa correlazione. Useremo in piu movimenti, suoni e posture statiche per bilanciare i cinque elementi.



SEMINARIO 10 Sviluppare Lo Yi

Questo è l'ultimo seminario dei due anni di formazione, in questo seminario vedremo metodi di base per la meditazione e tecniche di base per la visualizzazione. Faremo questo esplorando forme statiche e di movimento che avremo svilppato durante i due anni del corso. Vedremo inoltre come combinare il respiro, il movimento e lo Yi (la mente e l'intenzione). Tramite tecniche di visualazzazione semplici e simbolismo, possiamo aumentare e approfondire la nostra comprensione dei concetti che ci guidano verso una practica senza sforzo (effortless).