enter the UK site

Elemental Chi Kung

Elemental chi kung è un approccio progressivo al chi kung che unisce gli stili e le filosofie classici con i moderni concetti di corpo-mente ed energia.
Questo approccio esplora la consapevolezza del corpo e del chi come un modo per approfondire
il nostro flusso interno di chi attraverso movimento, quiete, meditazione e respiro.
Uno spazio creativo è ricercato permettendo  alla nostra natura essenziale di esprimersi e portare trasformazione ad una realtà interiore.

Chi Kung è un'antica forma di movimento che promuove il flusso di chi (energia vitale) attraverso il corpo. Si traduce come “lavoro sull'energia” in Italiano e comprende esercizi per l'allungamento e la mobilizzazione del corpo e delle articolazioni, tecniche di respiro, esercizi di movimento lento, posture statiche, metodi speciali di camminata e meditazione.

 

 

Chi è l'energia vitale del corpo,  che il Chi Kung costruisce per  stabilire un'armonia fisica e psicologica. La maggior parte della teoria dietro  al Chi Kung è in comune con la Medicina Cinese con la quale ha un legame tradizionale.
Chi Kung è anche associato con pratiche e filosofie Taoiste e Buddiste, in particolare Taoiste.


Chi Kung generalmente non ha “forme” complesse. I movimenti del Chi Kung  sono semplici.
Ogni azione mira a muovere il Chi in un modo specifico.Spesso i movimenti prendono ispirazione dalla natura e dagli animali e possono apparire veramente belli.Qualche volta i movimenti seguono i canali energetici del corpo e qualche volta si orientano attorno ad organi interni o parti del corpo.
Lo scopo in tutti i movimenti è di aumentare il flusso di chi attraverso la mente ed il corpo.